top of page

Serie  "Paul Bonetti"

il Personaggio

rosa soldati.png

Paul Bonetti è un Colonnello dell’Aeronautica Militare, pilota  di jet di ultima generazione, impegnato in missioni di pace negli emisferi più a rischio del pianeta. Il volo rappresenta per lui la libertà, la voglia di vivere che a terra, nella quotidianità, non riesce trovare e applicare. Tanto abile e stratega in volo, quanto ingenuo nella vita comune.

Audace, temerario, amante della sfida, che ha fatto sua la regola del migliorare sempre, passo dopo passo; i traguardi ottenuti, ben presto, li classifica come normali perché raggiungibili da chiunque e si proietta alla ricerca di un nuovi obiettivi, nuove sfide.

La vita privata con lui è stata severa, ha dovuto fare sacrifici, soffrire, combattere l’idiozia e la superficialità delle persone.

Quasi sempre controcorrente, si circonda di persone con princìpi e valori sani e trascura chi, nella vita, si accontenta.

L’onestà, la correttezza ed il rispetto per il prossimo sono sempre stati alla base del suo pensiero e dei suoi modi di agire.

La vita l’ha vissuta, molte volte più da cicala che da formica; ha fatto errori per i quali ha pagato dazi smisurati e gioito delle poche ma vere occasioni di felicità.  

Non si vive di rimpianti, mai piangersi addosso, anche nei momenti brutti e tristi c’è sempre un’opportunità da cogliere. Questo il suo motto!

Le soddisfazioni che hanno riempito il suo cuore e rafforzato il suo orgoglio l’hanno reso più forte e temerario. Ma lo hanno sempre visto combattere con un nemico invisibile, sadico e cinico contro il quale non ha mai potuto fare nulla: la solitudine.

Attraversa una fase di riflessione e di confronto con se stesso spinto dai numeri impietosi della sua carta d’identità che evidenzia i suoi 

anni; è alla ricerca di quella piena maturità, che attribuisce agli altri ma non in lui.

Troppo severo con se stesso, troppe volte sul banco degli imputati a chiedersi un perché; è giunto il momento di valorizzarsi, di cercare e vivere un amore vero, quello che lui ha sempre sognato.

Ha voglia di  amare ed essere amato e l’amore è alle porte, vicino a lui; ma, ogni volta dovrà condividerlo con le regole della sua passione…

il "Filo conduttore..."

e domani chissà!    La Rosa Bianca       GHADAMES

eurofigther-typhoon-RAF.jpg

Paul Bonetti è il personaggio principale di questi romanzi; fa il suo esordio nel libro ”e domani chissà!” dove si assiste ad un graduale e inaspettato cambiamento della sua persona descritto, poi, in quelli successivi nei quali si vivono le varie fasi in un crescendo di emozioni e piacevoli scoperte del suo sentimento. 

Infatti nel primo sono focalizzate la dedizione al lavoro di pilota dell'Aeronautica militare e le angosce e delusioni derivate dai fallimenti sentimentali. Poi la lenta rinascita con la conoscenza di Giovanna e il nascere di un amore solido e sincero.

Nel secondo libro “La Rosa Bianca” il personaggio vive tra le emozioni sentimentali e le missioni militari; si entra nelle avventure nelle quali “Tango e Scintilla” risultano essere i suoi collaboratori fidati mentre la famiglia, diventata importante per lui, vive, soffre e gioisce per le sue imprese. Un racconto che accomuna sentimento, azione e umanità.

In "Ghadames" si ritrovano gli stessi personaggi; prevalgono le emozioni, c’è l’intermezzo dell’azione e della sfida ostinata. Nasce nel lettore la voglia di sognare attraverso la descrizione dei luoghi e delle persone che incontreranno durante il peregrinare sahariano. Questa  volta il nonno lo stupirà.

© 2023 by Agostino Pais. Powered and secured by Wix

bottom of page